NEWS

C'è un gran bisogno di canzoni d'amore! Luigi Mameli le ha selezionate per voi

amore in musica
Amore in musica

C'è un gran bisogno di canzoni d'amore: magari stupide come le definisce Tommaso Paradiso. Ma sono nostre e ci piacciono le canzoni che ci fanno pensare alla persona che amiamo. Si chiamano torch songs, quelle che ci fanno struggere. Oggi niente tormenti. È quasi Natale, è lunedì alleggeriamo con canzonette d'amore adolescenziale.

Thegiornalisti – Love

Tommaso Paradiso si è preso la scena pop italiana. L'autore più amato e più odiato negli ultimi anni. Fa solo hit. Un intero disco di canzoni d'amore. "Love" dà il titolo al disco: "ma soltanto tu mi puoi salvare quando la vita non gira bene e non ti fa volare. Sì, soltanto tu". È ironico, colto, pure bello, Tommaso. Si veste da cani, e si muove goffo sulla scena. Ma scrive bene. E che gran figo che è.

Elisa – L'amore per te

Si è messa completamente a nudo, Elisa, in "Diari aperti". Poca elettronica, molto cuore. "Se piovesse il tuo nome" si ascolta con la radio spenta. Dappertutto. È la canzone più suonata in Italia da due mesi. Ci sono altre perle in questo disco. Oggi siamo in fissa con "L'amore per te": "mi lascia così... senza fiato. Bello come un sole appena nato". Una ballata classica in cui ci si lascia andare al sentimento puro: "Prima o poi lo vedi che non è logica, la vita che ci capita non è matematica". Quando ti arrendi, spegni il cervello e accendi il cuore.

Alessandra Amoroso - Dalla tua parte

Lo confesso: a me questa ragazza piace da pazzi, dal provino di Amici. Prima mi vergognavo, ora lo dico senza riserva. Alessandrina fa canzoncine d'amore semplici semplici ma con una cifra unica: è una cantante romantica, con suoni moderni, ma tenera da cuoricini e "aillovviu". "Dalla tua parte" è una dichiarazione d'amore che tutti vorremmo ricevere: "Se avrai torto o ragione per me

non sarà importante. Sappi che io sarò sempre dalla tua parte senza dubbi ed incertezze inganni scuse o debolezze in ogni giorno, in ogni istante". Mancano solo gli anelli di nozze.

Marco Mengoni – I giorni di domani

"Ogni gesto ogni voce ogni morso di pane ogni odore e una radio che dice se invecchiassimo insieme... tutti i giorni di domani parlano di te". Si chiama "I giorni di domani" questa canzone d'amore. Qual è il desiderio che si ha quando si è innamorati scemi? Immaginarsi vecchi e felici, mano nella mano, confondersi nell'altro, dopo una vita spesa a prendere le misure, dopo le difficoltà i dubbi le crisi e cadute inevitabili. Un Mengoni classico, senza l'ansia di apparire moderno nei suoni, disteso e anche lui molto innamorato, a quanto si vocifera. Sarà una canzone da stadio.

Luigi Mameli

UOL Unione OnLine

Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...