NEWS

Da Ultimo ai Tamurita: eccol le novità della settimana musicale di Radiolina

ultimo
Ultimo

1 - Ultimo - Ti dedico il silenzio

Un altro nato ai bordi di periferia, Ultimo. Lì, dove i tram non vanno avanti mai. (Sarà colpa delle buche o del vento che mica è cambiato). Ha vinto Sanremo Giovani 2018, Niccolò. (Oh, ci fosse uno che si facesse chiamare con il suo vero nome). Un altro incerto, emaciato, inquieto. Studi classici di pianoforte e composizione a Santa Cecilia di Roma. Rappa sì, (non trappa, per fortuna) ma canta e scrive come un cantautore moderno, perfetto per raccontare le insicurezze dei millenians e spezzarne i cuori. Palazzetti sold out, lo stadio Olimpico già prenotato per Luglio prossimo. "Ti dedico il silenzio" sa di Tiziano Ferro, di sere nere di quelle che fanno male senza te. E se arrivasse primo a Sanremo 2019, Ultimo?

2 - Ellie Goulding, Diplo, Swae Lee - Close to me

Se non fanno un mischione, non sono contenti quelli che confezionano le canzoni perfette per invadere le radio. Ci sono una cantante, un rapper e un dj. La cantante, Ellie Goulding, ha una voce talmente potente da essere quasi irritante, ma funziona. Il rapper, Swae Lee, negli ultimi mesi è dappertutto: come il prezzemolo congelato che appena apri il frigo invade la cucina. Ma meno male che c'è. Il dj, Diplo, sta facendo sfracelli con le star dello star system. Macina hit come noccioline a Natale. Una storia di amore, di quelle da postare su Istangram per rassicurare tutti sullo stato di salute di un amore incerto. Un pò romantici, un pò animali. "Because I’m like an animal, like you".

3 - Mark Ronson feat. Myley Cyrus - Nothing breaks like a heart

Mark Ronson ha prodotto tutte le donne della musica: da Amy Winehouse e Lady Gaga. Ha firmato e fatto cantare a Bruno Mars, Uptown funk, al settimo posto nella top ten delle canzoni più vendute di tutti i tempi. Basta? Qui chiama Myley Cyrus, data la fissazione di entrambi per il country. Non una roba da saloon e hot dog, percaritàdidio. E' il giro armonico che sa di country, il beat è modernissimo, con archi quasi classici che infiocchettano una melodia che ti si appiccica al cervello. Lei nel video è semplicemente irresistibile. Con quella voce spacca di brutto. Storie di preti tentati da ragazzine provocanti. Giusto per ricordarci che niente si spezza come un cuore. Sì, sì. Non importa per il cuore infranto, il pezzo è una bomba!

4 - Danti (feat. Colapesce) – Marginale

"Non ti riesco a guardare senza gli occhiali da sole e tutto il resto è marginale: è una botta di luce che fa quasi male". Avete mai provato un'attrazione fatale per chi (tanto, pensate voi) non vi filerebbe manco di pezza? Perchè siete impegnati sentimentalmente per primi e l'oggetto del vostro amore segreto (leggasi alla voce: spiare i profili altrui sui social) pure? Ma gli occhiali da sole li mettete eccome quando la incontrate al solito bar o al solito market, quella persona. Anzi: andate lì dove sapete di poterla incontrare. Per dare un pò di colore (e calore) alla giornata. L'amore platonico: eccolo, in versione 2018

5 - Tamurita - Tu sei

Sa di sole sale e sudore, la musica dei Tamurita. Storie di isole del sud Italia e di sud del mondo. Che bello è, il sud. Un melting pot di culture e suoni vari: la patchanka dei Mano Negra che incontra il rock italiano e il folk tradizionale, si diceva agli esordi. Ora i contorni sono netti. E' il suono Tamurita: riconoscibile, unico, apprezzato da tutti. "Tu sei" è una canzone sull'amore degli adulti, forte ed un po' ammaccato: "Sono sensibilmente scomodo e consapevole di ciò che sei, complicata nelle tue bugie". Aspettiamo il prossimo live per dirvi ancora: Bravi!

Luigi Mameli

© Riproduzione riservata

UOL Unione OnLine

Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...