NEWS

Musica

Adrianne West inaugura sabato l’International Nora Jazz Festival

adrienne west
Adrienne West

Sarà la voce graffiante di Adrianne West ad inaugurare sabato 1 agosto l’undicesima edizione dell’InternationalNora Jazz Festival, l’appuntamento musicale più prestigioso dell’estate pulese. Sul palcoscenico di Nora, la vocalist statunitense Adrianne West sarà accompagnata al contrabbasso da YanaraReyesMcDonald, musicista cubana dallo spiccato gusto ritmico che vanta eccellenti collaborazioni in alcuni dei più prestigiosi festival internazionali e alla chitarra dalla giovanissima partenopea Eleonora Strino, compositrice ed arrangiatrice di grande richiamo per le platee d’Europa. Il progetto è firmato dall’estro del pianista e compositore Dado Moroni, considerato tra gli ambasciatori del jazz italiano nel mondo.

Una commistione di generi, culture e gusti artistici, che trova il suo apice in un quintetto che vede alla compagine ritmica il torinese Enzo Zirilli, considerato uno dei batteristi-percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni. Featuring della serata l’incandescente voce di Adrianne West, straordinaria vocalist afroamericana al suo debutto nell’Isola che nella sua carriera artistica ha collaborato con alcuni dei musicisti più famosi della scena jazz mondiale tra cui Alvin Queen, Clark Terry, Johnny Griffin.

Pur con alcune limitazioni dovute all’emergenza sanitaria da Covid19 - nuova posizione del palco, sempre a fianco dell’area archeologica, minor numero di posti e poltrone disponibili -, l’Associazione Enti per lo Spettacolo e il Comune di Pula, con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e Fondazione di Sardegna, sono lieti di annunciare una ripartenza che simboleggia la grande volontà di ripresa da parte di artisti, addetti ai lavori e di tutti coloro che ruotano attorno agli eventi musicali e culturali dell’Isola.

Uno spirito e una volontà di ripresa che agli inizi di giugno hanno portato Nora Jazz ad aderire con slancio alla prestigiosa rete festivaliera di “Italian Jazz Platform, associazione che riunisce otto importanti organizzazioni diffuse in tutta Italia, con l’intento di sviluppare importanti iniziative dal punto di vista dell’educazione musicale, della promozione e della comunicazione del territorio.

Appuntamento fuori programma,martedì 4 agosto, con il funambolico duo di MichaelLeague e BillLaurance, autentiche colonne musicali della storica formazione degli SnarkyPuppy, si esibiranno a Nora grazie a una eccezionale collaborazione con Jazz in Sardegna.

Nato sotto il segno della ricerca e della qualità, e affermatosi edizione dopo edizione come uno dei festival più innovativi della scena, Nora Jazz nella prima metà di agosto non propone solo un parterre di ospiti di fama mondiale ma anche unanuova e originale narrazione del territorio. Sotto i riflettori, per tutta la metà di agosto, sarà possibile godere di una vetrina che si affaccia in un contesto storico e naturale di straordinarie suggestioni, con l’antico teatro romano, gli itinerari archeologici, le baie e i fondali dalle trasparenze cristalline, i rinomati alberghi e resort di design, le silenziose aree lagunari, gli eccellenti vini e i fuoriclasse della prelibata cucina isolana.

Una serata a Nora offre numerosi momenti di bellezza da godere nel pieno dell’estate. Anche quest’anno gliaperitivi musicali da godere nella suggestiva terrazza affacciata sul mare sono firmati da Giuseppe Carrus di Cucina.eat. Ma la novità food di questa stagione è la collaborazione con il ristorante FradisMinoris, ristorante di ittiturismo a pochi minuti a piedi dalla zona archeologica, sospeso tra il mare e il parco lagunare di Nora. Prenotando e presentando il biglietto dello spettacolo si potrà usufruire di un prezzo speciale sia per l’aperitivo che per la “Cena in jazz”.

UOL Unione OnLine

Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...