NEWS

Il lutto

Addio al poeta Franco Loi: era legatissimo alla Sardegna

franco loi
Franco Loi

Avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 21 gennaio il poeta Franco Loi, morto ieri a Milano, la città dove - nato a Genova - si era trasferito nel 1937 a seguito del padre ferroviere, e di cui aveva tanto amato il dialetto da renderlo la lingua delle sue composizioni. Strettissimo il legame con la Sardegna, di cui era originario. E stretto è stato per molti anni con il festival Cabudanne de sos poetas di Seneghe.

"E' stato un pezzo importante del nostro festival e cittadino onorario di Seneghe. Franco lascia un vuoto incolmabile nella nostra comunità. Il Cabudanne de sos Poetas e Perda Sonadora si stringono al dolore dei familiari di Franco. Sarà compito e impegno del Cabudanne portare avant il tuo ricordo. Che la terra ti sia lieve amico e grande poeta".

"Di lui - scrive il sindaco Beppe Sala - Milano ricorderà la sua straordinaria lirica colma di realismo, capace di mescolare diversi elementi ed influenze". Considerato uno dei maggiori poeti italiani del dopoguerra, il maggiore tra quelli in dialetto milanese, si era rivelato nel 1975 con la sua raccolta più celebre, 'Strolegh', pubblicato da Einaudi con prefazione di Franco Fortini.

© Riproduzione riservata

UOL Unione OnLine

Più Visti
Loading...
Caricamento in corso...