PODCAST - NEWS
L'Opinione del 20 Dicembre 2022 - Ore 18: Cosa sta accadendo in Iran?
Non possiamo non chiedercelo, non possiamo foderarci gli occhi e le orecchie di prosciutto.. (si usa ancora questa espressione?)
Ci siamo capiti. Mentre nel nostro paese si discute animatamente dei limiti di spesa col pos (scusate, ma il tema non mi appassiona, a dire poco) non lontano da noi giovani donne e uomini vengono torturati perché hanno manifestato per la loro libertà.
I racconti dalle carceri iraniane fanno accapponare la pelle: studenti e studentesse universitari picchiati, violentati e ripresi dalle telecamere per poter essere ricattati.
Adolescenti abusate perché hanno tolto il velo e scoperto la testa.
Giorni in isolamento, senza cibo né acqua. Lavaggio del cervello per inculcare obbedienza e castità per le donne. Metodi educativi perversi, non nuovi per il regime iraniano, che adesso con le manifestazioni in tutto il paese, teme di perdere il suo potere e ha paura.
E il momento che loccidente intervenga. Non si può più tacere, fingere che tutto vada bene. LEuropa deve mobilitarsi attraverso i governi per impedire che questo scempio di giovani vite vada avanti.
La Repubblica islamica iraniana non è meno pericolosa dei terroristi che fanno esplodere le bombe tra i civili. La strage di giovani iraniani è un attentato quotidiano alle idee, ai pensieri, ai sogni di tutti i giovani del mondo. Dobbiamo fermarla. Ad ogni costo.